COME ARREDARE UN PICCOLO SPAZIO - CASA PIAZZA
15544
post-template-default,single,single-post,postid-15544,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

COME FARE PER ARREDARE LA TUA CASA IN UN PICCOLO SPAZIO

COME FARE PER ARREDARE LA TUA CASA IN UN PICCOLO SPAZIO

Ci sono molti trucchi che aiutano a far sembrare uno spazio più grande delle sue dimensioni reali.

I principi fondamentali di una progettazione sono senza dubbio la percezione visiva e l’ottimizzazione dello spazio.

La prima cosa da fare mentre si sceglie l’arredamento di una piccola casa è quello di selezionare mobili che, con un ingombro minimo, svolgono funzioni multiple.

Si pensi ad esempio alle imbarcazioni : arredi realizzati e composti con la massima precisione e  che possono servire a più scopi. Alcune tra le soluzioni più comuni possono essere una scrivania trasformabile in tavolo da pranzo; una scala i cui gradini contengono degli utili cassetti; un classico divano letto oppure un letto matrimoniale con relativo contenitore. È necessario porre attenzione al comfort poiché questi arredi devono essere in primis comodi da utilizzare.

È consigliabile sfruttare le pareti aumentando il numero di  mensole e scaffali; sono sicuramente un’idea intelligente perché permettono di riporre molti oggetti senza interferire con la mobilità all’interno della casa. Poiché lo spazio piccolo, è importante non esagerare con il numero degli  accessori i quali  devono essere scelti accuratamente.

Pur essendo affascinanti i colori scuri, assorbendo molto la luce, trasmettono la sensazione di rimpicciolimento, mentre i colori chiari, riflettono la maggior parte della luce e producono in questo modo una sensazione di ingrandimento. È  quindi consigliato utilizzare per le pareti, l’arredamento e per quei complementi voluminosi come tende e tappeti, i colori chiari. Nello specifico, il colore bianco è la soluzione migliore in quanto ha il potere di far percepire un aumento del volume di circa il 10%. ovviamente la luce ha la sua importanza poiché è in grado di cambiare completamente l’aspetto di una casa attraverso un’illuminazione selezionata correttamente. Per esempio le luci, ben dosate e nella corretta posizione, possono abbassare o alzare il soffitto, ingrandire o rimpicciolire una stanza. Illuminando gli angoli della casa (per esempio con dei faretti) si ottiene un effetto di ampliamento dello spazio circostante. Infine l’utilizzo di specchi può eliminare i limiti visuali dello spazio producendo un allungamento del campo visivo. collocare quindi un grande specchio, e piccoli specchi strategicamente aiuta a dare l’impressione di spazi maggiori.

 

Daniele Piazza

No Comments

Post A Comment