21 Set COME FARE PER ARREDARE LA TUA CASA IN UN PICCOLO SPAZIO
Ci sono molti trucchi che aiutano a far sembrare uno spazio più grande delle sue dimensioni reali.
I principi fondamentali di una progettazione sono senza dubbio la percezione visiva e l’ottimizzazione dello spazio.
La prima cosa da fare mentre si sceglie l’arredamento di una piccola casa è quello di selezionare mobili che, con un ingombro minimo, svolgono funzioni multiple.
Si pensi ad esempio alle imbarcazioni : arredi realizzati e composti con la massima precisione e che possono servire a più scopi. Alcune tra le soluzioni più comuni possono essere una scrivania trasformabile in tavolo da pranzo; una scala i cui gradini contengono degli utili cassetti; un classico divano letto oppure un letto matrimoniale con relativo contenitore. È necessario porre attenzione al comfort poiché questi arredi devono essere in primis comodi da utilizzare.
È consigliabile sfruttare le pareti aumentando il numero di mensole e scaffali; sono sicuramente un’idea intelligente perché permettono di riporre molti oggetti senza interferire con la mobilità all’interno della casa. Poiché lo spazio piccolo, è importante non esagerare con il numero degli accessori i quali devono essere scelti accuratamente.
Pur essendo affascinanti i colori scuri, assorbendo molto la luce, trasmettono la sensazione di rimpicciolimento, mentre i colori chiari, riflettono la maggior parte della luce e producono in questo modo una sensazione di ingrandimento. È quindi consigliato utilizzare per le pareti, l’arredamento e per quei complementi voluminosi come tende e tappeti, i colori chiari. Nello specifico, il colore bianco è la soluzione migliore in quanto ha il potere di far percepire un aumento del volume di circa il 10%. ovviamente la luce ha la sua importanza poiché è in grado di cambiare completamente l’aspetto di una casa attraverso un’illuminazione selezionata correttamente. Per esempio le luci, ben dosate e nella corretta posizione, possono abbassare o alzare il soffitto, ingrandire o rimpicciolire una stanza. Illuminando gli angoli della casa (per esempio con dei faretti) si ottiene un effetto di ampliamento dello spazio circostante. Infine l’utilizzo di specchi può eliminare i limiti visuali dello spazio producendo un allungamento del campo visivo. collocare quindi un grande specchio, e piccoli specchi strategicamente aiuta a dare l’impressione di spazi maggiori.
Daniele Piazza