FOCOLARI IL CENTRO DELLA CASA - CASA PIAZZA
15526
post-template-default,single,single-post,postid-15526,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

FOCOLARI

FOCOLARI

All’inizio il fuoco non era altro che un fulmine che incendiava un albero, o un vicino che incendiava casa tua… poi, piano, nel tempo, con pazienza, tanta pazienza, l’uomo e la donna, ovviamente, han portato il fuoco tra le mura domestiche. Così il profumo della grigliata che preparava Eva ad un incuriosito Adamo, cominciò ad impregnare le pareti della caverna, rovinando, e non poco, quelle incisioni che oggi ammiriamo stupiti dalla precisione dei dettagli…

Provate voi a correre tra le gambe di mammut infuriati e poi vedrete che certi ”dettagli” non li scordate più…Ma torniamo al fuoco.

“Il fuoco è cosa viva” dice il poeta oppure uno qualunque, ed è proprio perchè è cosa viva che nella caverna, già angusta di suo, si dovette creare uno spazio dedicato(si direbbe oggi) al fuoco. Prima ci si provò con la paglia…pessima idea; poi con le pelli…una puzza da impazzire; poi uno furbo pensò alle ossa…bruciato!

E  alla fine qualcuno ipotizza che sia stata una donna che pensò alle pietre. Un bel recinto di pietre intorno a un bel fuoco caldo… e che diamine ci vuole per arrivarci?! Ottima cosa! La caverna della coppia rimase meta di visite per anni da parte  di parenti e amici di parenti e amici di amici di amici ect ect …. tutti volevano vedere quella meraviglia moderna di fuoco in casa… ops, caverna.

E così, da sempre il luogo del fuoco è stato il centro della vita quotidiana. Le abitazioni hanno via via modificato la struttura e gli spazi dedicati; man mano si aggiungevano esigenze e bisogni. Così la cucina, locale principe di ogni casa, è passata da semplice luogo del focolare a dispensa, a “sbrigacucina”, a cucinino, a cucina abitabile fino all’odierna open space con un richiamo all’antico dettato dalle ultime tendenze che vedono un ritorno alla pietra primeva, grazie anche alle moderne tecnologie di taglio che permettono di avere antine e strutture in “foglia” di pietra da pochi millimetri.

Oggi la cucina di casa contiene tutto ciò che possiamo desiderare: dal frigo dispenser alla lavastoviglie in tripla A+ passando per il  microonde inserito nel pensile al forno multifunzione con ventilazione tangenziale e il piano cottura ad induzione, il tutto inserito in una vision personalizzata di mobili dalle finiture più diverse, che fa della cucina la propria cucina “cucita” su misura per le proprie esigenze.

Noi siamo a disposizione per accompagnarvi nella vostra cucina. Fissate un appuntamento per realizzare in 3D e a dimensione naturale il vostro arredo.

Daniele Piazza

Tags:
, ,